Comuni - accesso alle planimetrie per attività di accertamento

a cura di paolo (0 commenti)

Con comunicato stampa dell’11 maggio 2015 l’Agenzia delle Entrate rende noto che è stata messo a disposizione uno strumento in più per potenziare le attività di accertamento, urbanistico ed edilizio, e migliorare la gestione della fiscalità immobiliare.

Gli Enti locali possono avvalersi delle planimetrie degli immobili ubicati nel territorio comunale, accedendo direttamente alle banche dati gestite dall’Amministrazione finanziaria.

Il nuovo sistema è utilizzabile tramite la piattaforma Sister, il servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate che consente di consultare la banca dati catastale e di pubblicità immobiliare e di effettuare ricerche catastali e ispezioni ipotecarie. Tutto ciò senza rendersi più necessario sottoscrivere una nuova abilitazione da parte dei Comuni.

Nonostante già da tempo l’Agenzia abbia messo a disposizione dei Comuni per le attività di accertamento previste dall’articolo 14 del D.L. 201/2011 – i dati relativi alle superfici delle unità immobiliari, scorporando, per gli immobili residenziali, le superfici di balconi, terrazzi e aree scoperte pertinenziali e accessorie, ora la collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Comuni si rafforza: grazie a questa nuova funzione gli Enti locali potranno avere a disposizione anche le planimetrie senza dover provvedere alla richiesta di nuove abilitazioni, ma semplicemente individuando i dipendenti ai quali attribuire un nuovo profilo autorizzativo.

Tutte le informazioni sulle modalità tecniche per l’accesso e la fruizione possono essere consultate sul sito dell’Agenzia delle Entrate seguendo il seguente percorso: Home > Cosa devi fare > Consultare dati catastali e ipotecari > Consultazione banche dati - Sister (Istituzioni) > Scheda informativa.

Il nuovo servizio sarà evidenziato – tramite un banner dedicato – anche sul sito istituzionale dell’Anci, www.anci.it.

L’Agenzia coglie l’occasione per ricordare che presso gli sportelli catastali decentrati dei Comuni sono attivi i servizi per il rilascio gratuito delle visure e delle planimetrie catastali su richiesta dei singoli proprietari.

 

Torna indietro